sabato 13 gennaio 2018

Adusi per nuovi.

I pezzi di ricambio sono usciti dal mercato.
E' la tecnica appropriativa di un capitalismo provinciale.
Il lavoro giovanile va verso il just in time e le prospettive si fanno anglo-americane.
Le gang giovanili imperversano: non solo quelle dedite agli abusi sessuali ( che ci sono sempre stati ), quanto quelle impegnate in lotte di supremazia territoriale o che infestano linee d'autubus, di metropolitane, le strade, i vicoli e gli angoli delle città, quelle grandi, soprattutto, ma senza escludere le piccole.
Quando una componente di un bene strumentale va in tilt, il più banale pezzo di ricambio non si trova più. Viene fatto sparire dal mercato dal distributore, mentre il produttore si trova chissà dove, generalmente all'estero nei Paesi low cost.
La taratura temporale sull'usura dei pezzi di ricambio viene effettuata all'origine di campagne commerciali mirate e, allorquando si va in cerca di una sostituzione, viene invece proposto un nuovo abbonamento, casomai senza rinunciare ai proventi di dimissione di quello vecchio e lasciando al cliente il possesso del supporto all'agente, normalmente informatico, prevedente un costo e un saldo a conguglio di lì a qualche mese, se non subito.
Lo stesso accade nel mondo dell'impiego: i vecchi contratti vanno in estinzione, quelli nuovi sono all'insegna del più bieco sfruttamento e regolato dal job's act di sinistra memoria.
L'unica attività sociale esercitabile è apprestata e fornita dai neo-fascisti, marchio non riconosciuto della destra istituzionale, come le case editrici di nicchia e la banche on-line che sono la partenogenesi dei grandi editori e delle grandi banche.
Queste ultime preparano così la messa all'incanto delle banche tradizionali, già oggi deputate alla sola vendita, abituando, a zero costi, la nuova utenza a servirsene, mentre il core business si attesterà sulla finanza pura, sul welfare e sulla previdenza.
Tutto all'insegna dello sfruttamento iterativo e circolare dei giovani lavoratori usa e getta come le promozioni commerciali, la produzione per la sostituzione di manufatti industriali ( prodotti ad est dell'europa e un po' più in là in Asia.
I paesi dell'Unione europea restano avvinti all'asse franco-tedesco, come nell'Ottocento. La Germania - come nell'Ottocento - farà strame dei frivoli e vanagloriosi francesi, a tempo e luogo.
Le nazioni del sud-europa restano avvinte al carro teutonico, anche la Grecià: perché?
Perché sono un unicum bancario finanziario con i Paesi che contano, che se ne impossessano a causa della posizione debitoria dei meridionali ed evitano l'impoverimento e la potenziale crisi dei loro floridi forzieri.
Al loro suicidio, ( dei Paesi pigs ) concorrono dissipazione storica e persitente, come la loro corruzione.
 A farne le spese, che si ritenevano procrastinate sine die, ereditante dalle nuove generazioni, sono invece le medesime, in solidarietà generazionale con le vecchie, impoverite e incerte.
Anche le cure mediche sono frettolose e precarie, i cronicari per la morte non attendono solo i tumorali.
lo scalpiccio demente e senzo memoria, né cultura si accentua, le mille favelle della Babilonia globale si intersecano, il mondo ex industriale declina, bene che vada per la prossima o le prossime generazioni, verso la beata incoscienza delle cause indiscutibili, empiriche ed evidenti della violenza compensatoria ed allucinatoria delle mal illuminate periferie nazionali delle omogeneità speculative e dei neo-imperi rimodulati.

Nessun commento:

Posta un commento