lunedì 29 gennaio 2018

La conferenziera.

Amanda Knox sta tenendo una serie di conferenze presso alcune Univeristà americane che l'hanno invitata ad illustrare la sua versione dei fatti di Perugia e dell'omicidio sadico e rituale delle sua coinquilina britannica.
La miracolata giudiziaria sta seguendo solo quello che è un costume dell'empirica società statunitense, nell'ambito della quale qualsiasi testimonianza richiesta deve essere retribuita.
Nelle Università statunitensi i professori sono sotto contratto anche solo per un anno, mentre a renderle liucrative ci pensano gli studenti delle più facoltose famiglie degli Stati, con rette privatissime, per seguire corsi di studi iperspecialistici e mirati, corredati di pochi esami, tanta aula e tanto sport.
Tutto quanto vi viene rappresentato è sempre ben pagato, talvolta profumatamante.
Vi si prestano i poeti laureati itineranti per i quali è una vera fonte di sostentamento.
Anche un Presidente o ex presidente, se invitato, è satrapicamente pagato, a prescindere da qualunque ruolo istituzionale presente o passato.
In compenso, i presidenti americani godono di indennità pubbliche molto inferiori a quelle di un capo di governo europeo ed italiano in particolare.
Lo spendersi privatamente, invece, non ha limiti di prezzo, in rapporto a quello che ne è il ritorno per l'impresario e la performance di Amanda Knox è conforme a questa etica del guadagno.

Riposa nell'assenza povera Meredith,  pecunia non olet e tu sei morta per mano di ignoti o forse no: di un uomo nero.

Nessun commento:

Posta un commento