sabato 24 giugno 2017

L'immobilità reale.

Non si da luogo a partecipazione alcuna, sull'onda delle informazioni che vengono imposte a un pubblico annoiato, avido di risentimenti e di pettegolezzi.
Questo è sempre stato il ruolo dell'informazione, che poteva essere decifrato alla luce delle appartenenze.
Si da tempo di sorvoli, di falsi miti, di scandali sentimentali.
L'analisi dei dati e dei prospetti si è rifatta approssimativa, aprioristica, fuori dai ranghi, dagli studi e dalle accademie. Per quanto riguarda queste ultime, non sempre è un male.
Gli attentati ritorsivi contro le potenze coloniali europee che hanno riscoperto, in versione aggiornata, i loro spiriti animali, sono, per chi li compie, solamente atti di autoimmolazione: non interessano a chi li fomenta, non interessano ai cittadini occidentali sfuggiti agli eventi, come sono estranei al massacro compiuto con metodi tecnologici, dalle proprie forze armate, nei paesi islamici.
Cominciano a manifestarsi gli atti ritorsivi autonomi ( caratteristica da investigare ) contro i mussulmani riuniti in preghiera, come tocca ai cristiani in regioni dell'Islam, dove sono presenti da millenni, pur in condizione minoritaria.
A Londra qualcuno si è lanciato,  con la sua auto, contro i partecipanti ad un rito, che si stavano recando in moschea.
A Parigi, un altro arabo kamikaze si è scagliato contro alcuni mezzi della polizia. con l'intenzione di fare esplodere le bombole di gas che portava nell'abitacolo.
Passati pochi giorni, di quei gesti non rimane nulla nella coscienza sociale, a confermare il nichilismo insito in quell'attimo di assoluto...annullamento.
La guerra condotta per strada è una conseguenza della società liquida in cui ci agitiamo senza riferimenti e non ha senso meravigliarsene.
Il perdono cristiano non può esercitarsi ( quando mai è avvenuto? ), perché nessuno vuole trovare cittadinanza in un contesto così ipocritamente violento perché nessuno vuole o può pentirsi.
Non vogliono i Paesi falso-umanitari, i rovesciatori dei regimi o, per contraltare, il loro manutengoli, non possono quelli dell'Islam sotto le bombe per un neo accaparramento delle materie prime, lasciate alla mercé di tutti, dopo la deposizione violenta dei tiranni.
Uno spostato qualunque, per cause endogene ed esogene, può sfogare la sua rabbia frustrata contro simboli di aliene tradizioni in qualsiasi momento e portare a termine la sua piccola rivincita im molti luoghi.
La guerra sul campo, quello escluso dalle azioni belliche, fu inaugurato pochi anni fa, in Israele, quando alcuni coloni, che si ritenevano espropriati o limitati dalle decisioni del loro governo, che attribuivano alla pressione palestinese e dei Paesi che con loro si erano schierati, entrarono in una moschea e aprirono il fuoco.
Se, sul piano della neurologia sociale va prendendo spazio la pazzia estemporanea nel mare degli alienati, osservabili anche per strada, su quello politico-ideologico, si è riaffacciata una concezione della destra, secondo la quale tutti i border line dovrebbero essere internati, levati cioè solo dalla vista, come le prostitute.
La controriforma reazionaria contro lo sforzo di Basaglia, durato tanti anni e conclusosi con l'apertura dei  Manicomi, viene rilanciata alla grande in quest'atmosfera propizia, nella quale non si distinguono più le ragioni della sinistra, scimiottatrice della reazione.
Intorno, l'estraneità e l'indifferenza, rimuovibili, in termini irrazionali, solo in presenza di una "nostra" vittima fra i caduti.
In fondo, placati i fuochi del rito immolatorio, il turbamento per il sovvertimento della stabilità, tanto agitata internamente, ma tenuta sotto controllo dalla comodità apportata dai beni fondamentali e anche qualcosa di più, la società passiva torna, come un branco appena predato, al suo tran-tran, indifferente a quanto non le è individualmente toccato.

Nessun commento:

Posta un commento