martedì 13 febbraio 2018

La memoria di Pico della Mirandola.

E' certo che la sterilizzazione della pseudo cultura dell'appartanenza ha liberato il puro sforzo per il proprio arricchimento.
Esistono in quest'ambito due tipi di foie: quella fondata sull'implementazione dei capitali già posseduti e quella ridicola e triste di coloro che si affananno per contribuirvi.
Nessuna utopia, religione, speranza già coltivata con inavvertita illusione fin dalla prima giovinezza; nessun confronto, mentalmente masturbatorio fra le proiezioni futuribili, cioè fuori dalla realtà effettuale, di un altro mondo.
Demenza di massa, travestimenti low cost: impegno, ideologia filosofica sostitutiva di chi viene preparato al lavoro già dall'adolescenza, nelle esperienze di fabbrica dell'alternanza scuola-lavoro.
Per gli studenti dei licei è un approccio sociologico pre dirigenziale. Molti di loro si dedicheranno alle libere professioni, soprattutto se ereditarie.
Non tutti gli studenti degli istituti tecnici saranno degli strumenti: chi prenderà le redini di qualche fabbrichetta eserciterà il suo potere, tanto più becero quanto più incorrerà in qualche malcapitata figura più dotata intellettualmente ed anche professionalmente di lui, ma costretta a trarne un salario.
Non gli mancheranno schiere di ruffiani e di fico-aziendali disposti/e all'omaggio.
In realtà, non c'è niente di nuovo sotto il sole.
Il fascismo risorto non alberga solo nelle ridotte periferiche delle grandi città e nei borghi sopiti delle piccole. Finora sigillato e tenuto sotto controllo dal comunismo effettivo si è liberato ed ha subito riframmentato le società europee, bypassando il vincolo comunitario ed anzi mettendolo a rischio di realizzazione differita del fascimo continentale distrutto, in una corsa sulle direttrici est-ovest, continentale e marina, dall' Armata rossa e dall'U.S.Army.
Oggi che  le geostrategie si sono portate, con esiti disastrosi sulle rotte del petrolio calante e delle altre risorse da saccheggiare in paesi condannati alla depredazione e al sottosviluppo, nel vecchio mondo il fascismo sottostante ha riacquistato tutta la sua importanza demografica e sotto culturale e riguarda intere nazioni che già furono complici del nazismo.
La Polonia cattolica che salutò con entusiasmo e collaborò al tentativo di estinzione degli Ebrei, punisce penalmente chiunque lo ricordi ai suoi cittadini, sollevandoli per decreto dal riconoscimento delle nefandezze pre e belliche, così come, domani, di quelle, che sugli stessi versanti, si prospettano.
La Russia oligarchica di Putin, in collaborazione con il Patriarcato della Chiesa cristiana ortodossa, finanzia e collabora, attraverso associazioni e fondazioni, al finanziamento di tutti i gruppi e gruppuscoli che inseriscono dei cunei nell'Unione europea: fra questi, in primis, Casa Pound e i leghisti salviniani.
La Russia è, per unanime riconoscimento, impegnata nel condizionamento costante e studiato, delle espressioni elettorali di tutto il mondo libero, come una grande potenza, non più totalitaria, ma imperiale e attenta a volgere al meglio i suoi interessi, senza farsi circondare dalle pur presenti potenze ostili.
La democrazia è ovunque un simulacro e viene confusa con la scomposta dinamica economica, anche se quest'ultima crea una povertà crescente, ma non pericolosa, perchè senza identità né scopi, neppur potenziali.
Ecco che il fascismo riscopre le sue forme plebee, più orizzontalmente popolari, sotto l'egida di tutti i reazionarismi storici, palesi e dissimulati ed ecco che riacquista subito la sua base realistica, del realismo dei pezzenti e degli ignoranti.
La guida del popolo-massa non c'è più e la risacca della bassa marea è già molto pronunciata.
La difesa, esplicita o carbonara, della libertà democratica esula necessariamente dalle aule parlamentari e dalle istituzioni dissanguate.   

Nessun commento:

Posta un commento