domenica 16 aprile 2017

La muliebre sollecitudine.

Chi aiuta Igor alla macchia?
Chi gli ha procurato i medicinali, le garze e i viveri, lungo gli itinerari del labirinto paludoso?
Secondo me è stata una donna.
Queste attenzioni e complicità, in questa forma, da un uomo non si ricevono.
D'altra parte, Igor, da sei anni in zona, qualche relazione emotiva e sessuale deve averla avuta, altrimenti la sua stanzialità non avrebbe avuto senso.
La sentimentalità al femminile potrebbe essere scaturita da una condizione condivisa di esule, senza e con dimora, che negli anfratti della solitudine e della autoctona marginalità, sono endemici e costituiscono la base per qualsiasi, chiusa o circoscritta relazione.
Una relazione clandestina dunque, forte e rischiosa, non incline al moralismo, per aver condiviso situazioni e circostanze e, in quell'ambito, suscitato un affetto.
Igor non ha certamente goduto di quelle salvifiche attenzioni, ottenendole con un'ascia.
Se sul delta del Po anche gli ergastolani al confino trovavano una compagna, confinata come loro, perché non avrebbe potuto trovarla, fra quelle paludi, Igor?
Quell'uomo esule da se stesso non poteva allacciare una relazione stabile, perché priva di un progetto, ma un sentimento di conforto ed aiuto, una ragione allucinatoria per evadere da quel pantano, probabilmente e senza troppa difficoltà, l'ha trovata.
Fra le condizionate declinazioni dell'amare ( quale donna non ama o non asserisce di amare? ) è una delle tante, fa parte di un mondo per il quale, una donna, almeno al buio, è uguale a tutte le altre, nel quale l'improbabile bellezza affinabile, da generazioni, attraverso incroci comodi e accomodanti non può che prevedere il principe azzurro confermatorio o acquisitivo, non trova posto, né potrebbe, neppure incidentalmente, eppure trova gratificazione nel donarsi a un uomo senza paramenti, per lei non insidioso, eventualmente non diversamente dai tanti mariti omicidi che monopolizzano le cronache.
A lei, Igor non ha fatto del male, forse qualcun altro in circostanze convenzionali, sì.
Per questo continua ad aiutarlo. 

Nessun commento:

Posta un commento