venerdì 21 aprile 2017

Miseria e ruffianeria.

Un uomo, in provincia di Latina, ha riempito di botte la sua convivente rumena, perche costei, nell'apprestarsi a fare le fettuccine a mano, voleva produrle con un numero di uova, che l'esperto consumatore riteneva inadeguate. Caparbia, la rumena tirava dritto e, constata l'impossibilità di "correggerla" con la persuasione, ha trovato adeguato massacrarla  di botte, come lui stesso ha detto.
In molte parti del mondo, ogni volta che un immigrato arabo o un residente di seconda o terza generazione, compie atti di violenza improvvisi, pubblici e gratuiti, riscopre il senso sacrificale dei suoi gesti e li conclude con la perentoria profferta: Dio è il più grande.
In questi casi, il terrorismo non c'entra, ma la "revanche" islamica si è coniugata con quella personale, che non trova sbocchi, né integrazione, in un razzismo alla rovescia.
Un ragazzo, lungo i carruggi, a Genova, è stato sorpreso da una ronda di carabinieri, mentre urinava contro una parete, in un luogo privo di servizi.
Senza indulgere alle battute, si deve rimarcare come, a Genova, lungo i carruggi si sia sempre urinato, ci sia sempre prostituite sedute sui gradini della propria abitazione o di quella d'esercizio, senza che nessuno ne facesse un dramma.
I carruggi furono la casbah dei combattenti partigiani contro i nazi-fascisti, meritando a Genova la medaglia d'oro della Resistenza.
Ancor oggi, lungo i suoi dedali, insieme a pochssimi palazzi signorili che sembrano scavati nella roccia dei muri popolari, insieme a ottimi ristorantini, prelibati ed a basso costo, comunità di giovani della sinistra assorbita e defecata, vivono una loro militanza, che con i Centri sociali non ha attinenze, ma con una testimonianza politica autenticamente popolare, sì. Ci sono, senza che ne paralizzino la vita e senza che i nativi se ne spaventino, agguerrite bande di ragazzi sud americani, che, di solito, quando non sono impegnate a selezionarsi fra di loro, rapinano i turisti.
I caruggi sono stati il nascondiglio, il rifornimento e le vedette dei partigiani, ma anche dei contestatori del G8, tranne di quelli che andarono a dormire in una scuola: la Diaz.
Ebbene, il giovane incontinente per troppa birra, secondo le norme importate dalla Unione europea, è stato multato per ben diecimila euro, che suo padre ha saldato entro i trenta giorni, che abbreviano e riducono la sanzione ad un terzo: 3.333 euro.
Diceva De André che spesso gli sbirri e i carabinieri al loro dovere vengono meno, ma non quando sono in alta uniforme...Dev'essere la sensazione conformistica che hanno ritrovato dentro si sé, nell'adeguarsi alle nuove ed assurde norme che vanno a ravanare in tasca ai cittadini, mettendoli ulteriormente in difficoltà
Contestualemnte, sono state depenalizzazte le fornicazioni in auto, primaria e romantica, ancorchè scomoda, alcova di quasi tutti i ragazzi, ma, d'ora innanzi, si rischierà un'ammenda dai cinquemila ai cinquantamila euro.
Le forze dell'ordine, per ora fanno finta di niente, ma in qualche occasione, trovandoseli sotto gli occhi, potrebbero diventare inderogabili, come è accaduto per il pisciatore colto in fallo dalla ronda.
Siccome la prostituzione ingenua ed evidente non sarà mai abolita, si farà come nel resto dell'europa che domina: si (ri)apriranno le "love house", a costo decisamente più contenuto, per i clienti ( usa così, negli attuali frangenti ) ma non per le lavoratrici che, secondo me, devono poter esercitare come meglio credono, senza diventare contribuenti, dipendenti di un'impresa e private di un'attività che, se ben esercitata, si può ben considerare professionale.
Oggi, a Parigi, un agente, facente parte della sezione omosessuale maschile, lesbica e transgender della Gendarmerie francese, è stato ucciso da un arabo, subito ricambiato, che aveva assimilato lo sciovinismo gallico.
Il caduto era sposato con un altro uomo, ma, dice l'articolista, non avevano ancora bambini..in adozione. La polizia tutta e la sua sezione LGBT, celebreranno, genericamente e specificamente, il caduto, come se fare il poliziotto od il soldato non prevedesse, oltre all'uccidere, anche l'essere ucciso.
A dividere le persone sono, assurdamente, le incongruità culturali.
La Francia tutta piange; i turisti temono di essere colpiti, ciascuno pensa di non avere colpe per quanto gli accade: talvolta è così e, se la vittima non si ribella, il cerchio dell'autoreferenzialità egoistica ed ambientale si chiude e lascia fuori il "mutilato". Più spesso, la malvagità e la violenza, più che ritorsive, sono imitative, come la mistificazione e l'inganno.
Se spari nel mucchio dall'alto e uccidi ignoti estranei, per ignobili motivi, mi sembra equilibrato che qualcuno di loro, fra i superstiti, si rivalga, ignobilmente, su di un altro simbolo.
Tutto si tiene.

Nessun commento:

Posta un commento